prohead

ACCADEMIA DI CULTURA E DI UMANITÀ

via Belvedere 113, Napoli-Vomero - Info: 389-1190565      348-7902918

home

archivio

dfg

fyh

siamo

Per suggerimenti e chiarimenti scrivi al seguente indirizzo email

unitre.napoli@libero.it

webmaster: prof. Lucio Pirozzi



poi

La segreteria è aperta nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.  

 
Che cos’è UNITRE
UNITRE (Università delle Tre Età) è una libera Associazione di Volontariato di Promozione Sociale, riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, senza fini di lucro, è apartitica, laica e rifiuta ogni forma di discriminazione o intolleranza. Possono farne parte giovani e adulti di ogni fede, etnia, nazionalità, cultura, condizione sociale e grado di istruzione, nel rispetto dei principi di democrazia.

UNITRE nasce come Associazione Nazionale delle Università della Terza Età a Torino, dove è la Sede centrale e legale, negli anni settanta, prendendo spunto dalle prime esperienze in materia elaborate in Francia. Ad essa aderiscono le Sedi Autonome Locali sparse su tutto il territorio nazionale, che si definiscono (dopo una modifica apportata allo Statuto Nazionale nel 2006) “Università delle Tre Età”, brevemente UNITRE, poiché estendono la partecipazione ai giovani, ai maturi e agli anziani.
UNITRE di Napoli-Vomero è stata fondata nel 2011 da Mariarosaria Figliola, attuale Presidente.

 

Finalità e obiettivi dell’UNITRE

UNITRE propone a chi abbia terminato o continui gli studi, a chi sia inserito nel mondo del lavoro o ne sia uscito e disponga di tempo libero un progetto di vita ricco di impegno e di iniziative.
UNITRE mira a dare a giovani, adulti e anziani che lo desiderino, l’opportunità di migliorare la propria qualità della vita, costruendosi quotidianamente il benessere che si assicura con l’attività fisica, la manualità, l’attività mentale, i rapporti interpersonali, la convivialità, la disponibilità ad esperienze nuove con gli altri: in breve, cercando di mantenere l’equilibrio psicofisico e buoni rapporti sociali.
In UNITRE si fa educazione, formazione, informazione, prevenzione, si promuove la ricerca, si è aperti al sociale e al territorio, ci si diverte, si contribuisce alla promozione culturale e sociale dei soci.
UNITRE mira a fornire una preparazione culturale mentre il tempo libero cresce, dare alle persone la possibilità di incontrarsi per scambiare esperienze, affetto, interessi comuni.
      

Accademia di Cultura e Accademia di Umanità

Per i suoi principi ispiratori UNITRE è definita Accademia di Cultura e Accademia di Umanità ponendosi non già come mero riferimento per lo sviluppo delle conoscenze, ma anche e soprattutto come centro di aggregazione sociale operativo sul territorio, con l’obiettivo di supportare attraverso la formazione le necessità psico-socio-culturali non coperte o parzialmente coperte da enti istituzionali.

L’Accademia di Cultura è costituita da corsi di lezione tenuti su base volontaria da Docenti di alto livello raggruppati in COLLEGI:

Collegio Artistico, Collegio Espressivo, Collegio Letterario, Collegio Linguistico, Collegio Medico
Collegio Psicologico, Collegio Scientifico

Ai Collegi si aggiungono LABORATORI quali ad esempio:

Laboratorio Arti Femminili, Laboratorio Teatrale, Laboratorio Musicale, Laboratorio di Canto
Laboratorio di Informatica

 

L’Accademia di Umanità comprende iniziative varie di volontariato e di tipo ricreativo e sociale quali:

  • Feste
  • Gite turistico-culturali
  • Concerti
  • Spettacoli teatrali
  • Viaggi
  • Visite guidate
  • Mostre
  • Tornei
  • Rassegne
  • Concorsi
  • Presentazioni editoriali

 

Oltre ai corsi di lezione dei diversi Collegi e ai Laboratori vengono organizzati

INCONTRI                Conferenze a frequenza mensile, tenute da Personalità di rilievo della cultura e della società, intorno a temi culturali e sociali di attualità.

CINEFORUM             Rassegna cinematografica a tema selezionata e presentata da un esperto e seguito da un dibattito.

PROGETTI                  programmi di formazione, mirati ad aree specifiche di utenza tra le Tre Età, destinati a fornire  un supporto di esperienze e conoscenze che migliorino la qualità della loro vita e sviluppino le capacità dei singoli individui nell’esercizio delle loro funzioni personali e professionali.
Tra tali Progetti Formativi, ad esempio, ci sono due progetti destinati a supportare i giovani alle soglie dell’attività lavorativa. Essi sono:

  • Soft Skills Development (Sviluppo delle Competenze Trasversali)
  • Project Management (Gestione di Progetti)

 

Inoltre viene realizzato un ulteriore Progetto Formativo denominato:

  • ICEBERG (cosa c’è dietro il fenomeno della violenza sulle donne)

rivolto a Giovani, Genitori ed Educatori per analizzare le cause remote alla base dell’aggressività di genere e evidenziare i corretti comportamenti educativi atti a rimuoverle.

Inoltre sono organizzati convivi, feste, momenti di aggregazione per consentire ai Soci di conoscersi meglio, fare amicizia, instaurare rapporti, passare in armonia e serenità ore piacevoli.

 

La migliore opportunità per vivere con pienezza
il proprio tempo si chiama UNITRE

La Presidente
Mariarosaria Figliola

 

 

 


news

Per suggerimenti e chiarimenti scrivi al nostro indirizzo email unitre.napoli@libero.it

Consulta il calendario delle attività, aggiornato mensilmente, cliccando sul pulsante in basso a sinistra nella home page
  

 

 

Sito nazionale:      WWW.UNITRE.NET    

email :   unitre.napoli@libero.it